Oltre quel Giardino Segreto

Ci sono giorni come questo, in cui a tratti mi sembra di aver realizzato ciò che per una vita intera chiunque ha sperato. Come uno sguardo puntato dalla terra al cielo che promette qualcosa di diverso, che promette di fendere un velo e aizza all'ira di chi e' complice del mondo cosí com'e, ricordando ciò che bisognerebbe scacciare da noi stessi.
E ancora.. Ci sono giorni come questo, in cui ritorni bambina e il giardino segreto l'hai trovato anche tu, e quel film che in VHS guardavi a ripetizione adesso é il tuo, e al posto di quella bambina c'é una mezza donna acerba, le cui contraddizioni superano i pregi e gli stati d'animo sono contrastanti. Da una parte l'emozione della scoperta di quel giardino segreto tanto caro al cuore, e dall'altra parte proprio "oltre il giardino" la sensazione di inadeguatezza che cerchi di scacciare senza riuscirvi. Sta lí davanti a te a gambe tese e a mandarla via ti sembra quasi di farle del male.
Ecco come mi sento oggi : schiacciata a metà tra quel "giardino segreto" e al tempo stesso catapultata "oltre il giardino". Che a pensarci bene sono due Film che avrò visto almeno mille volte e in cui oggi mi ritrovo.
Da una parte eccomi a scoprire una meraviglia con quegli stessi occhi curiosi di Mary Lennox ,e ,al tempo stesso, eccomi di nuovo "oltre il giardino" come Chance il Giardiniere a esibire la mia inadeguatezza scambiata dai piú come eccellente acume.
Forse piú simile a Chance che a Mary mi convinco anche io che forse é come guardare la televisione, solo che puoi vedere molto oltre!. Però a differenza di Chance piú come Mary Lennox custodisco un luogo segreto che, come lei, condivido con un amico speciale.
D'altra parte questa mia storia adesso che ci penso meglio, é solo all'inizio e a differenza dei due film sopra citati, non so come il suo particolare procedimento si svolgerà.
Sino ad oggi a parte le mie emozioni personali e ovviamente contrastanti, la mia scoperta sta giungendo a esiti stupendi nell'accordo tra immagini meravigliose e ingenue scoperte.
Solo scoperte per adesso, niente massacri.
Questo giardino segreto  desta la mia mente, con la sua muta eloquenza suscita in me emozioni indicibili e mi stimola verso nuove domande e approfondimenti per soddisfare ciò che le sole immagini rivelano insufficienti in quanto restano ostinatamente silenziose.
Il mio giardino segreto é colmo di  grazia infinita, un luogo ideale, gelosamente intatto che gli conferisce un aspetto attraente e sensuale, fa assaggiare una briciola del mondo ideale, rendendolo percepibile e desiderabile. Di una bellezza tanto piú celeste e sublime che riemerge scoperta dopo scoperta, un giorno alla volta, come una passione, o meglio come l'amore della vita che non smetteresti mai di contemplare.
Di una bellezza sublime che é per di piú é verginità, quindi é pura e preservata dal basso mondo dei sensi.
Questo mio giardino segreto ha la bellezza che contiene il paradosso d'essere morta e d'apparire però viva, come un fiore, o tanti fiori, che stanno per sbocciare , pronti ad aprirsi alla vita, ma di fatto intatti.
Un giardino segreto colmo di meraviglie artistiche che apre i tesori del petto umano, indirizza lo sguardo nell'intimo di noi e ci rappresenta l'invisibile. E quando il cielo sopra di me trema di cento stelle, il vento corre fischiando e l'onda si frange e spumeggia nella vasta notte, e ancora sopra il bosco l'aria s'arrossa, tutto risuona unito in un accordo e nel mio giardino segreto l'anima singhiozza forte di gioia e non vi é piú sopra né sotto né tempo, principio o fine, ed é allora che io odo e avverto il vivente respiro dell'olio sulla tela, del bronzo incastonato e di certi tagli e altri squarci, ed io mi ci getto come sotto le gocce di rugiada che brillano e ogni disegno, olio, tempera, matita, prende vita e s'agita sotto di me.  E se non fosse temerario, paragonare il Redentore a simili cose, si potrebbe forse dire che Egli ci guarda attraverso l'arte. Tuttavia é proprio il Redentore ad aver posto nel cuore degli uomini  meravigliosa simpatia per queste cose che ci ispirano, per vie sconosciute, sensazioni e sentimenti.
Potente nel cuore, il mio giardino segreto,fonde ciò che é spirituale in maniera cosí commovente e meravigliosa che il mio essere é messo in movimento e viene scosso nelle fondamenta e non vi é piú tregua né quiete. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Tamerlano il Grande a Der Sturm: Cinque buone ragioni per un Non Blog - Parte Prima

I raschiatori di Parquet, una nuova visione.

Courbet o il Funerale che ha cambiato l'arte.