Apologia di un mancato post. Espressione,Impressione.

Apologia di un mancato post.
Siamo al giorno numero 3 del mio blog e già eccomi a mettere in piedi un'apologia per una storia che non ho voluto raccontare. La volonta c'era, la costanza anche ma la forza era un'attimo andata a prendere da bere.
Volevo scrivere della Nouvelle Peinture, di Edmond Duranty in duello con Manet nella foresta di Saint German, del sonetto con Degas, dei fiori del male, della galleria Durant Durel e ancora del pittore Luis Martin e della nascita di "un'impressione", ma un'espressione ha vinto sul debole e lieve touch della mia tastiera.
Senza rendermene conto il titolo che ho dato a questo blog, se ridotto ai minimi termini, é proprio Espressione ( Der sturm, rivista attiva a Berlino sull'espressionismo); Impressione ( La Nouvelle Peinture, manifesto dell'Impressionismo ). Avrei potuto semplificare tra i meandri eruditi della mia mente e magari rendere più semplice il tutto. Ma non credo sia il mio caso. Le cose semplici le trovo di una noia mortale,e preferisco rifugiarmi nelle candide acque di un rassicurante mare in tempesta, o ancora meglio nella calde, succulente sfoglie di una coulisse di Mirtilli che solo la Pasticceria Gattullo può offrire!
Ecco,questo tipo di semplicità mi piace:  teneramente sofisticata e fragante,dolcemente elegante  ma non troppo,e ricca di antiossidanti che fanno tanto bene.
Adesso che penserete di avermi individuata nel mio posto goloso,magari mi risparmierete ogni qualsivoglia apologia di sorta, per qualcosa che scriverò più avanti, sospesa tra il cielo e la terra, mentre attraverso le alpi e faccio ritorno a Parigi la città delle brioche, e in questo caso piú non di Gattullo ma di Maria Antonietta!!!

La mia apologia trova altro spazio tra il profumo di cannella, che rigorosamente, ogni mattina, Emilio fa versare nel mio caffé macchiato in tazza grande, e per fortuna il mio solito tavolino non è stato occupato da nessun passante di sorta, sicché posso continuare a dimenarmi in questa finta apologia non sense mentre il mio compagno di Viaggio, dolcemente sopraggiunge verso di me.
Ma di lui, dell'artista che é, scrivero una volta arrivata a Parigi, lí dove una sua mostra sta per essere inaugurata!

A Bientot

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Tamerlano il Grande a Der Sturm: Cinque buone ragioni per un Non Blog - Parte Prima

I raschiatori di Parquet, una nuova visione.

Courbet o il Funerale che ha cambiato l'arte.